INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
– Ai sensi dell’art 13 –14 del Regolamento 679/2016 sulla protezione dei Dati Personali-
Gentile Fornitore,
Castedil spa (nel seguito la “Società”) con sede legale in via Nazionale, 6 – 25050 Niardo (BS) p.iva: IT0056848098, in qualità di titolare del trattamento desidera informarVi, ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“Regolamento”)1 di quanto segue.
1. Tipologia di dati personali
I dati da Voi trasmessi in relazione al Vostro personale addetto alla esecuzione e gestione dei contratti con la Società, tra cui nome, cognome, dati di contatto, indirizzi e-mail, qualifiche professionali ove rilevanti, eventuali dati relativi alle paghe e ai contributi versati e alla regolarità contributiva nei confronti del personale da Voi impiegato per la prestazione dei servizi presso la Società, quando tali dati sono necessari per condurre verifiche circa il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori inserite nei contratti di appalto/affidamento/subappalto/subaffidamento, eventuali dati dei legali rappresentanti ivi inclusi eventuali dati giudiziari necessari per legge (nel seguito “Interessati”) – siano essi da Voi direttamente forniti o reperiti presso fonti pubbliche (ad esempio Camere di Commercio) – saranno trattati dalla Società, conformemente al Regolamento e la normativa nazionale compresi eventuali provvedimenti emanati dall’Autorità di Controllo ove applicabile.
In caso di fornitori persone fisiche, oltre i dati evidenziati sopra, potranno essere trattati anche i dati relativi a fatturazione e pagamenti (inclusi la P.Iva e il Codice Fiscale), dati bancari, iscrizione ad albi o registri, dati di carattere economico-finanziario (ad esempio il bilancio).
2. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati degli Interessati è effettuato dalla Società nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali per finalità connesse all’eventuale selezione, instaurazione, gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale (ivi incluso la gestione del rapporto pre-contrattuale e/o l’inserimento presso l’albo fornitori della Società). In particolare, i dati saranno trattati per l’assolvimento di obblighi di legge (es. obblighi fiscali e contabili, obblighi derivanti dalla disciplina dei contratti di appalto e di igiene e sicurezza sul lavoro); per l’apertura dell’anagrafica fornitori; la gestione amministrativa dei contratti, ivi inclusa la gestione dei pagamenti e delle fatture; obblighi finalizzati alla fornitura di beni di servizi, nonché la gestione dell’eventuale contenzioso, l’esecuzione di controlli interni (sicurezza, produttività, qualità dei servizi, integrità patrimoniali), la certificazione. I dati degli Interessati potranno inoltre essere trattati per attività periodiche di valutazione della sussistenza dei requisiti etici e giuridici stabiliti dalla Società nel proprio Codice Etico e nell’ambito di audit, anche presso la Vostra sede, di qualità, processo, prodotto o sostenibilità. Per le finalità sopra indicate non è necessario acquisire un consenso specifico in quanto la Società può avvalersi degli esoneri di cui agli artt. 6.1 b), 6.1 c) del Regolamento. In caso di fornitori persone fisiche, per il trattamento dei dati di carattere economico-finanziario, come le informazioni commerciali ed il bilancio, la Società si avvale dell’esonero della lettera 6.1 f) (legittimo interesse della Società a verificare la solidità economico-finanziaria dei propri partner commerciali).
3. Natura del conferimento e modalità del trattamento
Il conferimento dei dati degli Interessati è necessario e, in mancanza, non sarà possibile instaurare alcuna relazione commerciale, eseguire correttamente obbligazioni pre-contrattuali e contrattuali o, ove già instaurata una relazione contrattuale, adempiere agli obblighi e impegni che ne derivano.
I dati degli Interessati saranno trattati dalla Società e dal suo personale autorizzato, con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
4. Conservazione dei dati
I dati saranno conservati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate. In particolare i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche dopo la cessazione dello stesso in ottemperanza agli obblighi civilistici e fiscali (ad esempio obbligo civilistico di conservare le fatture e la documentazione aziendale per almeno 10 anni).
5. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati
Fermo restando le comunicazioni eseguite in adempimento degli obblighi di legge e contrattuali, i dati potranno essere comunicati a consulenti fiscali o legali, collaboratori della Società, istituti di credito, enti e amministrazioni pubbliche ove ciò sia necessario, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio.
I dati di contatto potrebbero essere comunicati per esigenze del tutto occasionali a ulteriori clienti e/o fornitori della Società, ad esempio qualora debbano collaborare con tali soggetti ai fini dell’esecuzione di obblighi contrattuali.
La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i dati personali in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta presso la Società ai contatti sotto indicati.
6. Diritti degli interessati
Gli Interessati potranno esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal Regolamento (artt. 15-21), ivi inclusi:
◦ ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
◦ aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
◦ chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
◦ salvo ove il trattamento sia previsto in adempimento di un obbligo di legge, opporsi al trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto di opposizione);
◦ revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
◦ ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti o per richiesta di ulteriori informazioni relative alla presente informativa l’Interessato può rivolgersi alla Società inviando un’e-mail a privacy@castedil.it, o mediante raccomandata a/r alla sede legale della Società agli indirizzi indicati.
Gli Interessati potranno inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali.
7. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Castedil spa con sede legale in via Nazionale, 6 – 25050 Niardo (BS) p.iva: IT00568480982, email privacy@castedil.it, pec castedilspa@pec.it
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Con la ricezione della presente devono ritenersi assolti gli obblighi informativi di Castedil spa che Vi impegnate a trasmettere agli Interessati (esempio amministratori, dipendenti, collaboratori, dei cui dati la Società venga in possesso ai fini dell’esecuzione del contratto instaurando e/o instaurato).